Associazione ticinese
funzionari controllo abitanti

Relazione presidenziale 2015

17.09.15
Azienda agricola Mezzana, Balerna

Buongiorno!

 

Ringrazio i numerosi soci (40) che partecipano all’odierna Assemblea, sfidando anche un po’ il tempo! Saluto i signori Lava e Gatto, invitati, che ci onorano della loro presenza e scuso il Consigliere di Stato Gobbi e Gianella, Santini e Cometta del Dipartimento, Genazzi della SEL, Silacci Delegato alla formazione, Ricciardi, Origoni dell’Ufficio statistica, Mocchi Presidente dell’Associazione TI ufficiali stato civile e Demenga Presidente dell’USCTi. Ringrazio l’Azienda agricola cantonale che ci ospita – nel suo centenario – per un gradita visita guidata condotta dall’ing. Giovanni D’Adda.

 

Sono trascorsi esattamente 11 mesi dalla mia investitura. Con i colleghi di Comitato abbiamo gestito l’ordinaria amministrazione dell’Associazione. Abbiamo incontrato i signori Lava e Riccardi, responsabile dell’Ufficio centrale dello stato civile, rispettivamente del Servizio Movpop per un interessante scambio di vedute in particolare circa questioni legate al controllo degli abitanti quali le collaborazioni con gli Uffici migrazione e degli stranieri – ad inizio anno è stato introdotto un contact center che permette una maggiore raggiungibilità dei funzionari cantonali e questo è da salutare positivamente – e con le Autorità di protezione, nonché tematiche legate a Infostar e Sedex. Ci è stato riferito che gli UCA lavorano bene e questo ci fa particolarmente piacere, focalizzati comunque sui margini di miglioramento che sempre ci sono. Proprio per questo motivo desideriamo puntare anche sulla formazione; purtroppo non siamo riusciti ad individuare uno o più temi per l’organizzazione dell’auspicato pomeriggio di studio; alcuni di noi hanno partecipato al seminario organizzato dal Centro di formazione per gli Enti locali sulle competenze del Comune nell’ambito delle procedure di registrazione degli stranieri. Considerato come sia prevista dal Cantone una nuova sistematica del Regolamento UCA, ci organizzeremo per informarvi sulle novità. L’archiviazione digitale documentale del controllo abitanti, oltre alla scansione dei giustificativi che oggi operiamo, potrebbe inoltre essere tematica d’interesse nei prossimi tempi.

 

Vi abbiamo però coinvolti – e vi rinnoviamo l’invito a farci partecipi di eventuali problematiche da condividere – con una e-mail lo scorso 13 luglio inerente alla dichiarazione concernente il luogo di dimora di minorenni in caso di domicilio separato dei genitori aventi l’autorità parentale congiunta (art. 301A del CCS) e la nuova Legge federale sulle abitazioni secondarie da sviluppare con gli Uffici tecnici.

 

Ci siamo anche attivati per poter disporre dell’accesso al SIMIC. Berna non ci dà la possibilità di consultare quest’importante banca dati, perché in Ticino non sono gli UCA che gestiscono i dati degli stranieri. In questo senso ci sono però delle novità: è stato infatti istituito un Gruppo di lavoro per valutare modifiche importanti della Legge stranieri che potrebbero portare lo straniero a doversi notificare direttamente all’UCA.

 

Riuscita inoltre la visita ad Expo, organizzata in modo impeccabile dall’Unione dei Segretari comunali, che ha visto la partecipazione di quasi complessivi 100 soci. Una giornata molto interessante con la possibilità di capire e vedere altre culture.

 

Tra un mese esatto due comprensori del Ticino andranno alle urne su progetti di aggregazione del bellinzonese e della Riviera che vedono complessivamente coinvolti ben 21 Comuni. Si potrebbe assistere ad un’importante riduzione del numero dei Comuni con l’esigenza, da parte del Comitato UCA, di una riflessione di come continuare ad offrire i servizi che oggi l’Associazione propone ai suoi affiliati.

 

Comunque sempre con entusiasmo visto che l’anno prossimo festeggiamo 40 anni! Pensiamo di sottolineare l’evento con una manifestazione ufficiale, nell’ambito dell’Assemblea, un incontro informale tra soci e familiari e la consueta gita magari su due giorni. Il Comitato desidera coinvolgere il maggior numero di persone.

Concludo rinnovando i ringraziamenti del Comitato e miei personali per l’attività che quotidianamente svolgete, carico di lavoro accentuato dal periodo di elezioni. Ringrazio i colleghi di Comitato e il delegato ASSA Massimo Cavalleri per il tempo che dedicate alla vita della nostra Associazione. Richieste: l’ASSA necessita di un traduttore per una 50.a di pagine l’anno dal tedesco, dietro retribuzione; ev. tel. Cavalleri/problematica falsificazione documenti-ev. carta con ologramma


Vi ringrazio per l’attenzione e auguro buon proseguimento.

 

Christian Barelli, Presidente Associazione ticinese funzionari controllo abitanti


← Torna indietro

Associazione ticinese
funzionari controllo abitanti

Katia Corti
c/o Città di Mendrisio
Ufficio controllo abitanti
CH-6850 Mendrisio

058 688 34 00

E-mail

ATFCA

CH36 0076 4110 6473 C000 C

 

Assoc. Ticinese Funzionari del Controllo Abitanti

CH-6900 Paradiso

© 2022 Tutti i diritti riservati - ATFCA   |   Realizzazione sito Assolo Networks